Oggi proviamo ad esplorare giochi esistenti guardando dentro per capire come sono stati costruiti.
Alcuni giochi li puoi trovare qui
Un esempio l'ho fatto anch'io, anche se è molto semplice:
Ma procediamo per gradi:
cosa serve ad un gioco per funzionare?
Movimento, Interazione, Punteggi, Valori e Variabili...
MOVIMENTO
Con questi comandi potete far muovere uno srite nelle quattro direzioni "sù, giù, destra, sinistra" comandandolo con i corrispondenti tasti
INTERAZIONE
In un gioco l'interazione tra gli elementi è fondamentale: per esempio se decidiamo che quando uno sprite toccando oggetti di colore nero debba indietreggiare e non può superare l'ostacolo, questa potrebbe essere una combinazione possibile:
Oppure decidiamo che quando lo sprite tocca un elemento per esempio una palla dice: "Vittoria!" la combinazione potrebbe essere questa:
PUNTEGGIO
Questo è un passaggio un po' più impegnativo e per renderlo più facile dobbiamo costruirci delle "variabili"...
Intanto cominciamo a mettere in pratica le prime fasi di costruzione del gioco:
- crea un progetto per sperimentare i blocchi dedicati al movimento;
- fai interagire due o più sprite (con cambi di colore, o dimensioni, o movimento, etc)
- fai dire qualcosa agli sprite quando interagiscono tra di loro
La prossima volta dovremmo essere in grado di continuare e realizzare un gioco funzionante da far provare anche ai compagni!
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